Pet Loss Counseling

Nadia Ersilia Atzori

Immagine WhatsApp 2023-05-19 ore 12.37.29

Nasce in Campania il primo percorso Pet Loss Counseling
un servizio di supporto psicologico dedicato al lutto per la perdita di un animale da compagnia, molto diffuso nel Regno Unito e negli USA, e che pian piano sta arrivando anche in Italia.

Parte in Campania l’iniziativa che vede un team di psicologi pronti ad intraprendere percorsi in presenza oppure online per le famiglie che stanno affrontando non solo il lutto, ma anche una grave malattia o la possibilità dell’eutanasia.
Il fine è quello di valorizzare i sentimenti ed offrire la possibilità di ricevere il giusto e professionale supporto a coloro che si rivolgono e affidano alla nostra attività in un momento così delicato.
La perdita del proprio animale domestico è ancora oggi un dolore troppo spesso sottovalutato, ignorato, banalizzato, nonostante il legame che si crea:
un amico a quattro zampe ci porta ad avvertire un senso di responsabilità nei suoi confronti,
ci apre alla condivisione di molteplici attività e senza alcun’ombra di dubbio va a costituire una connessione emotiva ed affettiva molto forte.

Pertanto, il legame di attaccamento uomo-animale domestico è simile a quello tra gli esseri umani.

Rendere omaggio tramite un rituale è certamente già di per se un modo per razionalizzare ed affrontare la sensazione di disperazione, tristezza, vuoto.
Avere la possibilità di salutare il proprio pet, dirgli addio con i tempi giusti, scegliere il tipo di cremazione più adatto a se ed eventualmente portare a casa le ceneri, aiuta inevitabilmente.
Ma può non bastare.

Contatti

MAIL
info@scpet.it

Tel : 0823.1553497
Cell: 3791838472

Segui i nostri canali Social